25/08/2018
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI - DICHIARAZIONE DI VOLONTA'
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI - DICHIARAZIONE DI VOLONTA'



Anche il Comune di Capranica Prenestina è tra i  Comuni virtuosi della Regione Lazio  che hanno aderito, con deliberazione di Giunta Comunale n° 6 del 04/02/2015,  al progetto "UNA SCELTA IN COMUNE",  dove tutti i cittadini maggiorenni residenti,  hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti, presso l'Ufficio Anagrafe di questo Comune al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità elettronica.
Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia.
Sono già diversi i Comuni ad oggi, compreso quello di Capranica Prenestina,  interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti, nella sezione del sito del Sistema  (SIT) dedicata alle dichiarazioni di volontà è possibile consultare la lista dei Comuni attivi e tutti i dati relativi a questo servizio.
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.