23/05/2019
WiFi4EU Capranica Prenestina tra i vincitori del bando
WiFi4EU Capranica Prenestina tra i vincitori del bando


L’Amministrazione comunale ha il piacere di comunicare alla cittadinanza che il Comune di Capranica Prenestina è tra i 510 Comuni italiani,  ed insieme ad altre 3400 municipalità in tutta Europa,  che si sono aggiudicati uno dei voucher da 15.000 euro assegnati dall’Unione Europea nell’ambito del secondo bando “WiFi4Eu”.
Un progetto della Commissione Europea che mira a fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a Internet di alta qualità in tutta l'UE tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici, biblioteche e centri sanitari.
Capranica Prenestina è tra i 10.000 Comuni ad aver partecipato fin dai primi secondi del via dell'iniziativa promossa dall’Unione Europea. Visto l'alto numero di adesioni, l'Italia, la Spagna e la Germania hanno beneficiato del numero massimo di voucher messi a disposizione dall'iniziativa europea per ogni Stato membro e il 98 per cento dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio “primo arrivato, primo servito”.
Avremo un voucher di 15.000 euro da spendere per la realizzazione di una rete wifi pubblica, e gratuita per chi ne usufruirà, da installare in paese.
Verranno di conseguenza individuati, in relazione a detto budget, gli spazi pubblici più utili alla massima fruizione dell'iniziativa da parte di cittadini italiani e stranieri, in particolar modo i turisti. Il progetto, infatti, prevede che i fruitori di WiFi4EU possano registrarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d'Europa.
Un altro passo importante verso l’ammodernamento, lo sviluppo e la digitalizzazione della nostra piccola comunità, grazie al meticoloso lavoro svolto dagli uffici comunali.