17/03/2020
CORONAVIRUS: ORDINANZA REGIONALE PER NUOVI ORARI COMMERCIO
CORONAVIRUS: ORDINANZA REGIONALE PER NUOVI ORARI COMMERCIO


E' satta emanata in data odierna dalla Regione Lazio l’ordinanza  n. Z00010  che regolamenta nuovi  orari di apertura degli esercizi commerciali, stabilendo orari limite per le aperture e le chiusure serali e della domenica.
Obbligo per i gestori di contingentare gli accessi della clientela, garantire gli spazi interpersonali evitando assembramenti e sanificare i luoghi di lavoro. No a lunghi spostamenti per andare a fare acquisti.
L’ordinanza è rivolta a tutti gli esercizi la cui apertura è attualmente autorizzata (ossia quelli elencati nell’allegato 1, del DPCM dell’11 marzo 2020), fatte salve le farmacie e parafarmacie sui cui orari non interviene, e invita anche espressamente i cittadini a effettuare spostamenti motivati dall’acquisto di generi di prima necessità più brevi possibile; no, quindi, a lunghi spostamenti per recarsi a fare spese in esercizi commerciali lontani da casa o dal posto di lavoro.
Questi i nuovi orari di apertura al pubblico previsti dal provvedimento:
- dal lunedì al sabato: apertura alle ore 8.30 e chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 19.00;
- la domenica e festivi: chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 15.00.
L’ordinanza è consultabile nel link sottostante ed è in vigore dal 18 marzo al 5 aprile 2020.