21/09/2019 - 22/09/2019
"Un, due, tre...Arte! - Cultura e Intrattenimento" 21-22 settembre 2019: le Giornate europee del Patrimonio


le Giornate Europee del Patrimonio attraverso le Passeggiate Patrimoniali.
21 e 22 settembre 2019
Promosse per la prima volta dal Consiglio d'Europa con il supporto della Commissione europea nel 1991, sono un'iniziativa che ogni anno nel mese di settembre invita tutti gli europei a celebrare per due giornate il patrimonio culturale europeo e il suo valore storico, artistico ed identitario.
Attraverso eventi organizzati nei luoghi della cultura nei 50 paesi aderenti alla Convenzione europea del patrimonio del Consiglio d'Europa, tutti sono invitati a godere del patrimonio culturale e a parteciparvi attivamente. Le diverse iniziative sono ispirate ad un argomento che cambia di anno in anno. Il tema dell'edizione 2019 è intitolato "Un, due, tre...Arte! - Cultura e intrattenimento", che promuove la condivisione delle tradizioni europee, le quali contribuiscono a formarne il patrimonio e l'identità culturale. I partecipanti potranno visitare i luoghi in cui le varie forme di arte ed intrattenimento sono cambiate nel corso del tempo, dagli spettacoli di strada alle sale da concerto, dai teatri e musei tradizionali al cinema moderno e all'arte digitale. Le arti visive e performative diventano così una lente con cui interpretare il passato, riflettere sul presente e intuire il futuro.
Le Passeggiate Patrimoniali
Tra le iniziative organizzate in occasione delle GEP, figurano anche le Passeggiate Patrimoniali, uno degli strumenti della Convenzione di Faro. Queste sono speciali percorsi tematici che, superando la tradizionale modalità della visita guidata e interpretando il diritto al patrimonio culturale definito nella Convenzione di Faro, consentono ai partecipanti di scoprire e/o riscoprire un territorio attraverso gli occhi e le voci di chi lo vive, i "testimoni". Essendo realizzate direttamente da abitanti, associazioni ed istituzioni legate ad un certo luogo, favoriscono una comprensione più profonda del suo patrimonio culturale a beneficio della sua valorizzazione e trasmissione alle future generazioni.
Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio con:
Passeggiata nella Capranica Prenestina tra cultura, natura e produzioni tipiche—Wigwam Monti Prenestini
organizzata per sabato 21 settembre 2019

vedi l'allegato programma

http://www.beniculturali.it/GEP2019