17/03/2020 - 17/03/2020
Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera 1861 - 2020
Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera 1861 - 2020


17 marzo Giornata dell'Unità d'Italia
L'amministrazione comunale di Capranica Prenestina invita i cittadini ad esporre il tricolore nella giornata del 17 marzo 2020.
Un’iniziativa per far ricordare questa occasione importante a cui siamo molti legati  e allo stesso tempo un momento di comunione in giorni difficili come quelli che stiamo vivendo.
Oggi è un anniversario particolare, in un’ Italia unita in emergenza, in ginocchio economicamente e moralmente, in cui ogni giorno si danno i numeri: dei contagiati, dei morti, dei guariti dallo  strano  virus Covid19.
Tuttavia la storia non va dimenticata. Anche gli attuali avvenimenti saranno storia per i posteri.
Con la legge del 23 novembre 2012, n. 222, è stata approvata in maniera definitiva l’istituzione della "Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'inno e della bandiera" a cadenza annuale.
Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come "giornata volta a sostenere i valori legati all'identità nazionale". « La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell'anno 1861, dell'Unità d'Italia, quale «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica. »
Auguri alla nostra Italia e agli italiani! Tutti insieme ce la faremo, anche stavolta.